Gruppo Cremonini non è solo If&b per quanto riguarda l’estero: si consolidano i risultati di E-Marco Polo, su Tmall Global di Alibaba

Esiste un Italia che investe e raccoglie soddisfazioni in Cina. Gruppo Cremonini, dopo la piattaforma Inalca Food&Beverage dedicata alla distribuzione internazionale b2b, nel 2017 ha allargato il raggio d’azione al segmento b2c focalizzandosi, in questo caso, sul mercato Cinese e sull’e-Commerce. Dopo il primo anno di operatività di E-Marco Polo, l’e-shop su Tmall Global di Alibaba, è tempo di fare i primi bilanci. Nel 2017 sono stati venduti oltre 70mila prodotti. La pagina ha registrato 2 milioni di visitatori unici e conta 220.000 follower. Il tasso di conversione medio annuo (ordini/visitatori) è stato del 3,74% con picchi superiori al 5%. L’interesse verso questa vetrina del made in Italy sembra aumentare progressivamente: nei primi tre mesi del 2018 le vendite sono salite del 70% con un tasso medio di conversione vicino al 4,5% e quasi mezzo milione di visualizzazioni. Ma si tratta soltanto dell’inizio: resta ancora una goccia nel mare se si considera il potenziale del mercato digitale cinese che conta 50 milioni di acquisti al giorno.

 

E-Marco Polo è una società controllata dal Gruppo Cremonini e partecipata da Unicredit e Intesa San Paolo: “Funge da general contractor -spiega il Ceo Stefano Scarsciottie permette di vendere direttamente i prodotti con un servizio “end-to-end” che comprende le attività di logistica, marketing, customer care e brand marketing. Grazie alla nostra piattaforma flessibile e modulare copriamo l’intera value chain dell’export in Cina”. Nel 2017 ha realizzato un fatturato di un milione di euro. Il 60% di coloro che hanno comprato su E-MP sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e il 20% è tornato ad acquistare nei tre mesi successivi denotando un buon tasso di fidelizzazione. “I Millennials in Cina rappresentano oltre il 72% degli acquirenti di prodotti di fascia alta: sono soprattutto i giovani ad essere incuriositi dalla cultura e dalla cucina occidentale che spesso hanno conosciuto durante un viaggio”. Oltre il 70% delle vendite di E-MP riguardano il vino, seguito dai prodotti ready-to-eat, in particolare gli snack. “L’acquisto medio è di tre prodotti alla volta e a livello di tipologie di prodotti non è semplice indurre a comprare cibi che richiedono una preparazione poiché anche in Cina come da noi l’esperienza con il cibo etnico viene vissuta principalmente nei canali del fuori casa. L’e-shop è cresciuto abbastanza rapidamente anche grazie al presidio sul territorio Cinese del Gruppo Cremonini, una conoscenza del mercato che ci permette di offrire delle consulenze ai produttori. Per esempio a Natale abbiamo presentato il panettone e il pandoro che pensiamo possano, su questo mercato, essere venduti durante tutto l’anno”.

Secondo quanto comunicato dall’azienda, E-Marco Polo è risultata la prima vetrina Italiana nelle vendite di vino su Tmail Global ed è tra le prime 100 vetrine del settore food&beverage di Alibaba e il prodotto esposto Lambrusco della Cantina sociale Settecani di Castelvetro (Mo) è il vino di questa tipologia più venduto del colosso dell’e-commerce Cinese. La società è in grado di consegnare i prodotti entro 36 ore dal click di acquisto in tutta la Cina e la Mongolia grazie a un magazzino a Shangai. “Questi risultati “-conclude Scarsciotti-” sono frutto di un’attività costante di promozione e sui social media più importanti in Cina: Tencent- Wechat e Sina-Weibo, entrambi con 500 milioni di iscritti. La nostra pagina su Weibo conta 130mila iscritti, mentre su Wechat abbiamo 40mila follower. Su quest’ultimo canale abbiamo pubblicato una scheda di presentazione per ogni azienda produttrice con video e contenuti scritti che ne descrivono la storia, il territorio di provenienza, le tecniche produttive e le referenze”.

Per operare sui mercati esteri Gruppo Cremonini ha avviato da un quinquennio Inalca Food&Beverage, controllata Inalca (tra i maggiori player europei nel settore delle carni bovine) e specializzata nella distribuzione internazionale di oltre 10.000 referenze, prodotti alimentari italiani di alta gamma: salumi, formaggi, salse e condimenti, pasta, prodotti da forno, dolci e salati, vino, spezie, acque minerali. In pratica si tratta di un portfolio di offerta che comprende quanto non può mancare nella cucina di un ristoratore. If&b svolge il ruolo di piattaforma centrale per tutta la supply chain distributiva, ottimizzando scale e livelli di efficienza. Gode di una progressiva e crescente conoscenza approfondita dei mercati di destinazione, sui quali vanta quale elemento di forza la copertura “dell’ultimo miglio” fino alla porta del cliente. La rete comprende 25 piattaforme logistico-distributive. La copertura si estende in nove Paesi, dagli Stati Uniti all’Est asiatico e australe.