La piattaforma dedicata al food&beverage tricolore cresce soprattutto tra i giovani. Una vetrina che offre tutti i servizi per essere presenti nel mercato locale. I dati del primo anno di attività

Ancora una volta Marco Polo apre la via per la Cina. Questa volta in forma elettronica con E-Marco Polo, la grande vetrina di e-commerce per le aziende e i brand Italiani che intendono operare nel mercato Cinese lanciata a maggio 2017. Dopo circa un anno di attività i dati parlano di oltre 70 mila prodotti venduti, 2 milioni di visitatori e 220 mila follower. Sono i numeri che identificano il successo dell’iniziativa a cui bisogna aggiungere quelli relativi ai primi mesi del 2018 con il budget di fatturato lordo delle vendite superato del 70%, con un tasso medio di conversione vicino al 4,5% e quasi mezzo milione di visualizzazioni. Società controllata dal Gruppo Cremonini che ha come partner Intesa Sanpaolo e Unicredit, E-Marco Polo è un e-shop b2c aperto su TMall Global di Alibaba, uno dei più grandi portali di e-commerce nel mondo, per vendere direttamente i prodotti Italiani ai consumatori Cinesi senza avere una presenza fisica nel Paese.

E-Marco Polo è una vetrina che funge da general contractor e permette di vendere i prodotti direttamente con un servizio end-to-end, con le attività di logistica a supporto dei processi di export/import, marketing, customer care, oltre alle strategie e alle azioni di brand-marketing -spiega il Ceo Stefano Scarsciotti- Grazie alla nostra piattaforma flessibile e modulare copriamo l’intera value chain dell’export in Cina”. Il vino è il protagonista delle vendite sul portale e rappresenta il 70% del business.

E-Marco Polo infatti è risultata la prima vetrina Italiana nella vendita di vino su TMall Global ed è tra le prime cento vetrine del settore food&beverage di tutta Alibaba. La prima azienda a essersi affidata a E-Marco Polo è stata Le Vigne di Sammarco: “Abbiamo creduto nell’iniziativa e cominciamo a vedere i primi soddisfacenti risultati”, commenta il titolare Mauro Rizzello che sulla piattaforma propone Primitivo di Manduria, Salice Salentino Riserva e Nero di Troia, rossi generosi e intensi, fini e profumati, che incontrano i gusti dei consumatori cinesi. Il tasso di conversione medio annuo (ordini/ visitatori) ha registrato un valore medio del 3,7%, con picchi superiori al 5%. Il 60% degli acquirenti è composto da giovani, con un’età compresa tra i 18 e 35 anni, e il 20% torna ad acquistare nei tre mesi successivi all’acquisto precedente, denotando un significativo tasso di fidelizzazione.

Questi risultati sono frutto del nostro impegno costante sui social media più importanti in Cina, Tencent -Wechat e Sina-Weibo -prosegue Scarsciotti- La nostra pagina su Weibo conta 130 mila iscritti, mentre su Wechat abbiamo 40 mila follower. In particolare, su Wechat abbiamo pubblicato una presentazione per ogni azienda produttrice che partecipa al progetto E-Marco Polo, con immagini, video e contenuti che descrivono la storia dell’azienda, il territorio e i prodotti”.