Nuovo affaccio sulla Cina per il made in ITALY alimentare. È il negozio virtuale su T-mall Global, uno dei più grandi portali d’e-commerce business to consumer del gruppo.

 Nuovo affaccio sulla Cina per il made in Italy alimentare. È il negozio virtuale su T-mall Global, uno dei più grandi portali d’e-commerce business to consumer del gruppo cinese Alibaba, allestito da E-Marco Polo (E-MP), iniziativa privata, nata a seguito dell’accordo siglato dal governo italiano col colosso delle vendite online cinese. Il progetto ha come partner industriali Gruppo Cremonini tramite la controllata Inalca F&B attiva nella produzione e distribuzione di prodotti del food & beverage, che in E-MP ha una quota del 60%; e la società di consulenza strategica specializzata su innovazione e internazionalizzazione delle imprese The Cambridge Management Consulting Labs, e come partner finanziari Intesa Sanpaolo e Unicredit E-MP selezionerà i prodotti italiani da proporre ai consumatori cinesi, gestirà iniziative di marketing per indirizzare gli utenti di Tmall Global verso la vetrina di vendita loro dedicata e fungerà da general contractor con i fornitori, che gestiranno in Cina i servizi logistici a supporto dei processi d’importazione, marketing, servizio clienti, oltre alle strategie e alle azioni di brand-marketing. Partita con una selezione di vini nei giorni scorsi, la nuova vetrina virtuale di E-MP amplierà a brevissimo l’offerta a prodotti alimentari tipici del made in Italy. Quale sarà il riscontro in termini di vendite di quest’iniziativa è presto per dirlo. Il potenziale è comunque elevato. Tmall Global è infatti la piattaforma di Alibaba Group dedicata all’e-commerce di prodotti d’importazione, che in tre anni d’attività è giunta a far da vetrina a oltre 5.400 aziende e brand internazionali di più di 25 paesi.

Andrea Settefonti – Italia Oggi